in riva al lago

Tramonti come dipinti

Questa serie fa seguito ad uno scatto del secondo gruppo “Scatti come dipinti”. L'immagine "Tramonto d'inverno" di quella selezione è così diventata la caposerie di questa nuova sperimentazione.

sedie bianche

Una serie più omogenea

La ricerca presenta una serie più ponderata che vuole invece distinguersi per una forte omogeneità nell'aspetto visivo. Tutte le immagini si basano su scatti ripresi in analoghe circostanze ambientali: le opere sono tutte basate su tramonti fotografati lungo corsi d'acqua. 

La serie prende spunto dall'opera "Tramonto d'inverno" che intrepreta un crepuscolo tra Canonica e Vaprio. Le sue carattersitiche tecniche hanno permesso un processo produttivo che riuscivo a controllare e dunque a ripetere. Nei fatti però, non era del tutto facilmente replicabile, non avevo fatto i conti con le condizioni ambientali, mai uguali dietro ad ogni scatto.

Me ne resi conto e feci parecchia fatica a trovare le base fotografiche simili allo scatto di riferimento.Ho dovuto arrendermi all’ineluttabilità della fotografia, non potevo cambiare quello che la relfex riprendeva; non potevo obbligarla a immortalare un’immagine secondo i miei gusti. Mi accorsi che rispetto ad un pittore che parte da un foglio o da una tela bianca, libera da ogni condizionamento, io non avevo carta bianca, la base era già stabilita dallo scatto.

Per questo motivo, pur fotografando situazioni analoghe come punti di vista e come impostazioni tecniche di ripresa, non tutte le immagini avevano la magia di esprimersi come un dipinto.Cercando comunque di essere il più possibile coerente con il caposerie, procedevo nel lavoro sfruttando fiumi, laghi e mare. I loro contorni di alberi, monti e insediamenti urbani, specchiandosi nel fiume, rivelano artisitiche simmetrie.

Anche in questa serie mi sono limitato ad ottimizzare i colori con Photoshop in modo da ottenere le interpretazioni pittoriche delle opere; nessun uso di effetti, filtri o sovrapposizioni.

Tutte le opere sono disponibili su stampe in fornato A3+
Sei interessato a saperne di più o ti piacerebbe acquistare una stampa d'autore?
Vuoi contattarmi o vorresti lasciare un commento? Mandami una mail, sarò felice di esaudire le tue richieste.

Collegati al seguente link per vedere una altra serie della stessa categoria: "Riflessi dell'Adda"