Questo restyling di brand e packaging design Agriovo di questa linea di confezioni si è articolato in più fasi e si è esteso in diversi momenti. Per questo lavoro abbiamo mantenuto il logotipo esistente già da una decina di anni; visto il suo importante patrimonio visivo sul brand, era necessario mantenerlo. Abbiamo deciso di intervenire con il suo restyling in una seconda fase del progetto. In un primo step, si parte lavorando dunque solo sull’immagine di prodotto.
L’identità esistente adotta, soprattutto nella rappresentazione delle uova, un linguaggio più conforme a strumenti editoriali di promozione come i leaflet o i dépliants. L’insieme manca di impatto e di corretta valorizzazione dei prodotti. Inoltre, per lo studio del nuovo progetto, vengono espresse da parte del committente le esigenze di comunicare in modo più forte naturalità e genuinità.
Un corporate di grande impatto
Partendo da queste indicazioni, il design elabora una base corporate di grande impatto fondata su ciuffi d’erba su cui poggiano un fiore e le uova. L’aggiunta di una fascia colorata definisce un sistema visivo che risolve due degli aspetti carenti dei precedenti packaging. Questo corporate, disegnato con tinte piatte e vivaci, riesce a dare un grande attrattiva cromatica esprimendo genuinità con un codice naturale molto semplice.
Infine per rappresentare le uova, non vengono utilizzate uova aperte a metà; attitudine molto in uso da parte della concorrenza. Avendo già un albume nel nostro logotipo, la scelta di adottare solo uova intere risulta più personale.
Sono così illustrate tre uova in una composizione che bene si inserisce sulle confezioni. Le uova insieme all’erba diventano parte essenziale di un sistema visivo che si propone di diventrare corporate identity per l’utilizzo non soltanto sul packaging.
Sistema visivo flessibile
Per la differenziazione dei diversi prodotti della linea, viene stampato un fondo colore che cambia per ogni tipo di uova. Le “Giganti“ si distinguono con un fondo giallo, le “Extra Fresche con Data” con un blù scuro, le Fresche con l’azzurro… Gli elementi grafici utili a formare il codice visivo ci sono tutti, a questo punto mancano ancora le scelte tipografiche. Queste sono posticipate dopo il restyling del logotipo Agriovo. In effetti, visto l’apprezzabile miglioramento della grafica, si decide di intervenire con un ridisegno anche sull’attuale logo. Ormai quest‘ultimo non riesce più ad appoggiare le caratteristiche espresse dal nuovo progetto.
Parte dunque il ridisegno della brand che deve essere non invasivo ma che permetta invece di mantenere la memoria storica della soluzione esistente. E’ un lavoro di mezze misure che ridà freschezza e organicità. Il nuovo riprende il vecchio, lo valorizza e gli conferisce una nuova giovinezza. Dagli spunti seguiti nel ridisegnare il logo, adottatiamo alcuni accorgimenti tipografici per la composizione dei testi. Per uguagliare l‘organicità raggiunta dal logo, il progetto considera valida la distorsione di una font italic con grazie. Questa pratica viene mantenuta per la creazione dei testi che compongono le confezioni oltre a definire il payoff del logo “ Naturalmente il Meglio”.
Nuove referenze in linea con il restyling di brand e packaging design
Dopo il consolidamento sul mercato di queste nuove referenze, il comparto trova nuovi spazi e si manifesta l’esigenza di inserire nuove referenze per occupare le opportunità create da questo trend biologico e sensibile al rispetto delle galline. Nascono così le Allevate a Terra; si distinguono dalle precedenti confezioni per la scelta di rinunciare al fondo bianco. Infine lanciamo le Biologiche che riducono ancora maggiormente il sistema di identità visiva eliminando sia il fondo bianco che l’erba.
Dal successo ottenuto dalla nuova grafica seguono diverse applicazioni del corporate. La prima richiede la progettazione di un contenitore-espositore da banco. Le uova “Extra con Data di Deposizione“ vivranno anche in confezioni accoppiate da quattro uova ognuna e inserite in contenitore da 4 pezzi. Il fondo blù scuro che demarca questa categoria di uova è ripreso insieme alle componenti fondamentali dell’identità visiva: il logo, le uova e la base di erba. Per ragioni di praticità, il contenitore deve avere anche funzioni logistiche e dunque si sceglie un tipo di confezione che permetta di poter essere aperta ed esposta dopo il suo trasporto.
Espositore vincente per il miglior graphic design
Questo espositore vince il primo premio della sua categoria alla tredicesima edizione del Premio “Mediastars” di Milano. Un allargamento della linea propone anche una confezione completamente biodegradabile a base di mais, dove, per differenziare la categoria, si stampa il fondo in verde. Segue l’applicazione del corporate sui furgoni aziendali. Qui la base di erba si adatta alle diverse dimensioni e il tutto è stato stampato in digitale. Infine il corporate viene adottato anche per il sito dell’azienda dove si mantiene il verde come colore di base e il motivo dell’erba viene rivisto per inseririsi sulle specifiche di questo media.
Collegandovi al sito internet, potrete vedere altri progetti di corporate e packaging design. Buona visione!