Etichette premiate anche nella vendita

 

Il progetto di etichette premiate considera il design di due tipi di olio extravergine d’oliva della Museum. Il primo tipo è una selezione di oli europei, la seconda referenza invece è un olio 100% italiano.  L’etichetta caposerie “Azzurra” propone un olio di ottima qualità proveniente dal bacino Mediterraneo, fuori dunque dal territorio d’origine dell’olio tradizionale Museum. 

Questa selezione d’oli comunitari assicura una risorsa importante quando la produzione locale scarseggia. Nei periodi di scarsa raccolta di olive italiane il marchio  Museum garantisce questo prodotto d’origine europea.
Queste due referenze sono alternative ai prodotti classici e garantiscocno un’offerta complementare nei casi in cui sia necessario sostituire le etichette istituzionali.

Design dallo spirito mediterraneo

Inizialmente il progetto era nato esclusivamente con le esigenze dell’etichetta azzurra. La grafica doveva conferire la giovialità, rappresentando la luce e il calore tipici dei paesi del sud europa. Il ruolo del design è stato quello di evocare lo spirito del Mediterraneo, attingendo alle sue forme e ai suoi colori. Ecco dunque raffigurato un sole giallo, sospeso tra l’azzurro del cielo e del mare, che con il suo calore porta al suo centro l’oliva a maturazione.

L’etichetta “Azzurra” è piaciuta subito ed ha avuto un ottimo riscontro da parte dei consumatori. Oltre ad essere stato premiato al “Mediastars” di Milano, il nuovo design ha così sostenuto un notevole successo anche nelle vendite.

La stampa è stata realizzata in digitale di quadricromia su carta patinata bianca.

 

Premiata etichetta per il miglior graphic design.

Visto lo straordinario successo dell etichette premiate della versione “Azzurra”, il cliente ha chiesto di replicare la stessa identità su una referenza più prestigiosa.
E così arriva l’etichetta “Oro” vincitrice di una Special Star per il miglior graphic design al “Mediastars” di Milano. Nata in una seconda fase, questa versione in qualche modo si è dovuta adattare alla primogenita.

Questa referenza premium serve invece a sostituire l’olio tradizionale Museum quando non è possibile, per motivi commerciali, fare affidamento sulle etichette istituzionali della marca. Questa soluzione, indirizzata soprattutto ai mercati esteri, offre lo stesso olio della tradizionale etichetta “Rossa” Museum.

Vista la qualità superiore dell’olio rispetto a quello mediterraneo, si è deciso di dare più preziosità alle etichette. Per conferire più autorevolezza, abbiamo preferito  non inserire il veliero presente sull’etichetta azzurra.
La stampa in digitale di quadricromia, è stata assicurata con un supporto d’ oro opaco che serve di base al posto dell’azzurro, mentre una lamina d’oro a caldo impreziosisce il sole e la terra.

Un packaging tutto in purezza per il Monocultivar!

Il diffuso apprezzamento di questa linea ha portato il cliente a sfruttarne al meglio la grafica.  Così mi è stato chiesto di pensare a un’adattamento del design su una nuova referenza di altissimo livello.  Un olio extra vergine d’oliva unico perchè prodotto in purezza dalla sola varietà di olive Monocultivar Casaliva.

 

Bottiglia 500 ml Monocultivar

Rimanendo coerenti con gli esistenti prodotti di prestigio, abbiamo optato per il rigore e l’essenzailità, valori già ben espressi nelle etichette “Oro”.
Per differenziare le due raffinate linee, abbiamo applicato una preziosa livrea argento a quest’eccezionale olio della Museum. Sul fronte si può notare il motivo grafico che adotta una lamina d’argento a caldo. Il resto della grafica segue la logica delle etichette “Oro”, usando un argento opaco sul fondo e mantenendo il nero per smarcare le zone colorate e per comporre i testi.

Per affermare e nello stesso tempo per distinguere le due linee top, su questa versione abbiamo scelto alcuni stili tipografici più eleganti. La font Bodoni dona il suo raffinato contributo disegnando il nome di prodotto, prendendosi lo spazio necessario tra le lettere.

Dettaglio del motivo identitario della linea
Dettaglio della denominazione di prodotto

Portabottiglietta coerente con l’immagine

Questo contenitore-espositore serve a promuovere ed ad informare sulle qualità di quest’olio selezionato dal bacino mediterraneo. In effetti sul retro dell’aletta laterale sono indicate le informazioni sul prodotto.Il supporto contiene una bottiglietta da 100ml e graficamente  riprende in modo coerente l’immagine di linea esistente. 

Sul retro dell’aletta laterale, sono stati inseriti i testi informativi che descrivono le caratteristiche del prodotto. Il contenitore con la bottiglietta vive sugli scafali ma viene anche inserito come omaggio per ordini di una certa importanza. 

Collegarsi al sito per vedere altri progetti di packaging design. Buona visione.

4 pensieri su “Etichette premiate anche nella vendita

  1. Un gran bel lavoro…….
    Etichette ed espositore , con la massima cura ai reso informazioni precise e di grande utilità.
    Complimenti ….premio più che meritato………buona continuazione

    • Ciao Giovanni,ti ringrazio per il commento!

      Oltre ai premi ricevuti degli esperti di pack, questo progetto sta ottenendo anche un buonissimo riscontro sulle vendite.

      Un caro saluto.

      Toni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.