L’italianità come tema per vestire questa nuova gamma di prodotti Icam indirizzati soprattutto verso i mercati esteri. Lo studio di questo brand e packaging design Praliné Italiano ha comportato la progettazione di un corporate identity da applicare su una gamma articolata di diverse tipologie di prodotti e di supporti di comunicazione.
Un’Italia dal gusto moderno
L’Italia dei sapori che recupera il suo patrimonio culturale, sociale e ambientale e lo riversa visivamente come testimonianza dell’originalità di questi cioccolatini. Non si è voluto percorrere delle vie stereotipate per simboleggiare l’Italianità: niente Colosseo, Torre di Pisa o Rialto dunque, ma piuttosto un’attitudine moderna, molto vissuta e apprezzata come quella della pausa caffè al bar.
Un’impostazione elegante e caratteristica
Un’impostazione sobria, elegante ma molto caratteristico permette di sostituirsi al ruolo identificativo della marca. In effetti su questa gamma non vive soltanto un’unica definizione di marca, ma ogni tipologia di cioccolatini assume un nome specifico. “Caffè Italiano” può dunque diventare “Praliné Italiano” o “Giardino Italiano”. Ogni definizione mantiene, però, le stesse caratteristiche visive di supporto alla brand identity.
Impianto tipografico versatile
Il sistema grafico-tipografico all’interno del riquadro nero, invece, non cambia mai e funge da codice univoco e marchiativo della gamma. In effetti la versatilità di questa impostazione permette di differenziare un’estensione futura della gamma con nomi di linea diversi che si sostituiranno a “Caffé Italiano”, aggiungendo la rappresentazione dei rispettivi cioccolatini. Le immagini di questi prodotti si inseriranno coerentemente secondo il predisposto allineamento studiato nel riquadro nero. Insomma questo brand e packaging design Praliné Italiano si presenta come un attraente e moderno ambasciatore del gusto italiano.
Collegandovi al sito internet potrete vedere altri progetti di brand identity. Buona visione!