Talk “Viene prima il logo o viene prima il sito?”

Il 28 novembre al meetup WordPress di Lugano ho tenuto un talk sul tema “Viene prima il logo o viene prima il sito”. Ero stato sollecitato dagli organizzatori dei meetup a realizzare una presentazione su questi aspetti legati all’utilizzo del più famoso dei CMS.

Benché consapevole dell’innegabile presenza del graphic design su ogni sito WordPress, ero un pò scettico nell’accettare quegli inviti. In effetti la maggior parte dei talk a cui avevo partecipato trattavano di tematiche tecniche, legate allo sviluppo o all’ottimizzazione dei siti internet. Mi rendevo conto benissimo però che il problema di cosa e come comunicare online era molto diffuso anche tra gli utilizzatori di WordPress, così accettai l’invito a divulgare la mia esperienza di graphic designer in questo campo.

Sfrutto WordPress da diversi anni, usandolo per la creazione e la diffusione online del mio blog e di diversi siti. Un lavoro in particolare, realizzato per uno showroom di cucine di altissimo livello si prestava benissimo come spunto su cui basare il mio talk. Quel progetto era un buon riferimento per spiegare come anche con WordPress si possono ottenere ottimi risultati dal punto di vista della comunicazione e dell’immagine.

Meglio non rinunciare al corporate identity prima di lanciare un sito internet.

Realizzare un sito anche con WordPress senza avere definito prima il corporate risulta una decisione sbagliata o comunque incompleta. Un sito internet non può funzionare solo con il suo motore e con l’ausilio di qualche accessorio ben adoperato per la corretta indicizzazione: ha bisogno anche di una sua identità.

Il compito del graphic design serve appunto a concepire un’immagine che permetta di essere unici e facilmente identificabili. Ecco perchè diventa importante scegliere i professionisti giusti anche per l’aspetto visivo; contribuiranno a raggiungere il successo con la collaborazione degli sviluppatori, degli specialisti CEO e dei content managers.
Non perdetvi il video che riprende il mio talk: https://www.youtube.com/watch?v=3N1HQzqWlnQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.