Per la sua ventesima edizione, Mediastars Editore mi ha chiesto di realizzare le illustrazioni che servono a creare la copertina e a differenziare le varie sezioni dell’annual, il libro che raccoglie le notizie di ogni edizione del premio Mediastars di Milano. Ho anche progettato il graphic design della copertina inserendo le icone degli animali sul trofeo che viene omaggiato ai premiati del concorso, mentre l’editore si è occupato dell’impaginazione interna.
Ho realizzato i visuals di questo annual interpretando le diverse icone degli animali come se fossero delle forme astratte, stillizzando fortemente la loro rappresentazione. Esprimo la riconoscibilità dei diversi soggetti con poche linee che ne determinano il contorno in modo essenziale e caricaturale.
La sobrietà delle figure permette di sfruttare il loro interno con un gioco di macchie tono su tono. Questo riempimento crea personalità e contribuisce a dare un aspetto ludico agli animali.
Il leone, l’elefante, il pesce o il cigno sono in definitiva dei pretesti per sperimentare delle forme che si riempono di macchie colorate. Queste texture interpretano liberamente la fisionomia degli animali. I colori di fondo sono stati definiti seguendo le indicazioni stabilite nelle guide line dell’annual.
Le figure degli animali sono state utilizzate anche per vestire i pannelli esposti presso la NABA di Milano, sede dove si è svolta la ventesima edizione del premio.